25 dicembre 2016

Demolizione di un Giovane Nerd 3: Krampus

Tantissi auguri nerd a tutti voi!
Festeggiamo il Natale con un bel film a tema natalizio! Krampus, quando non credere alla maggia del Natale porta morte, distruzione e disperazione!

19 dicembre 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 10: Star Wars - Rogue One

In effetti, questa volta c'è stata prima la recensione a "freddo" del sottoscritto che quella a "caldo" con il nostro amatissimo Giovane Nerd.
Com'è stata la reazione viscerale-emotiva-tiamostarwarsaprescindere? UbiMario è stata la sceltamigliore da portarsi a cinema? Cosa è successo durante le riprese? Perchè quel buio?
Solo il video potrà dare una risposta!

18 dicembre 2016

Star Wars – Rogue One: l’episodio di cui sentivamo la mancanza [Recensione]


Pochi giri di parole: dal 2005 aspettavamo uno Star Wars così!

Per quanto ce la vogliamo raccontare, Episodio VII, si è stato bello, bellino, ma si, insomma, ecco, un po' di lacune (enormi) e telefonate varie le aveva qui e la. Forse l’emozione di un nuovo star Wars aveva condizionato la visione, ma comunque, come introduzione a (speriamo) capitoli migliori, va bene.
Ma qui… Qui siamo oltre!


3 dicembre 2016

Speed Drawing Nerdopolis 03: Paperi

Il grandissimo Giulio Rincione realizza per il Viaggio per Nerdopolis un meravigliosamente malvagio #SpeedDrawing tratto da #Paperi, straordinario lavoro realizzato con Marco Rincione! Ringraziamo Stregomics Fumetteria!

26 novembre 2016

Speed Drawing Nerdopolis 02: V for Vendetta

Ricordate per sempre il 5 novembre, vero? Beh, per non rischiare ammirate un grande "V" fatto ad acquerello! Realizzato da Chiara Stanziale!

22 novembre 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 09: Animali Fantastici e dove trovarli

Quante bestie feroci e non feroci, tenerelle e non tenerelle ci sono nel mondo di Harry Potter? Il film darà tutte queste risposte o saremo costretti a vederci anche i prossimi quattro seguiti?
Non lo scoprirete con la nostra recensione, ma non volete sapere com'è il film? Il nostro Stippy se l'è data a gambe questa volta e, al posto suo, UbiMario mostra la sua totale ignoranza.
Come poteva mancare una recensione di un giova nenerd dedicata ad Animali Fantastici e dove trovarli? 
Fan di HarryPotter, unitevi per linciare UbiMario!

19 novembre 2016

Hulk: il personaggio più incazzoso della Marvel

Maggio 1962, una bomba gamma esplode nel mondo del fumetto spaventando delle iguane e anche dei piccoli teneri lettori di fumetti: Stan Lee e Jack Kirby creano L’Incredibile Hulk l’eroe che non va ad uno spettacolo dal vivo per non applaudire sennò scassa tutto. Ma chi è Hulk? Perchè è Hulk? E, sopratutto... Siamo sicuri sia un incazzoso?

16 novembre 2016

Lights Out: una volta tanto protagonisti intelligenti [Recensione]




E quanti horror ci siamo visti? A bizzeffe! Quanti spaventi, quanti sbudellamenti, quanti intestini usati come collanine e denti come orecchini? Non ne parliamo!
Però, diciamoci la verità… Quante volte abbiamo trovato un protagonista che faceva solo cose sensate in un film horror? Si contano sulle dita di nessuna mano! Perchè non ce ne sono!
Poi, in una sera autunnale, piovosa e tempestosa, dopo cena, acquattato sul divano… Eccolo che comici a vedere i primi minuti di Lights Out.

6 novembre 2016

Inferno: direi più Le sette Cornici del Purgatorio [Recensione]



Per Dante il Purgatorio è quel luogo di passaggio per le anime già salve che devono ancora espiare le proprie colpe prima di ascendere al Paradiso. Ebbene, per gli autori di questo film sono tanti i peccati da espiare. Non così gravi da finire all’inferno, ma comunque un giretto per le sette cornici dei peccati capitali glielo farei fare.

5 novembre 2016

Iniziazione di un Giovane Nerd 08: V for Vendetta

Venghino Validi Viaggiatori, Vi Vogliamo far Vedere il nostro Video, Vorace e Veloce Volo su V for Vendetta: Valido e Vittorioso fumetto, Visibilio tanto per il Volgo quanto per i Virtuosi. Vogliate Vedere e Valutare le nostre parole, non Vuote o Vane, ma Vive di ardente e Voluttuoso amore per V. Ma “In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso” e, dunque, buona Visione! Se Voleste invece Vedere un veloce commento, Volate ivi!

31 ottobre 2016

True Horror Story 01: la vera storia della famiglia Perron, The Cojnuring

Il Film The Conjuring – L’Evocazione del 2013, diretto da James Wan e con protagonisti Patrick Wilson e Vera Farmiga, è stato un enorme successo al botteghino, tanto che i produttori hanno realizzato uno spinoff Annabelle (che, si insomma...) e un seguito The Conjuring 2 – Il caso Enfield. Il film racconta una delle tante indagini paranormali dei coniugi Ed e Lorraine Warren, demonologi e ricercatori, fondatori, nel 1952, della New England Society for Psychic Research e proprietari del loro personale museo sull’occulto che racchiude numerosi oggetti posseduti o maledetti.
Ma The Conjuring non è solo un buon film horror, ma si ispira a fatti realmente accaduti o, quanto meno, ad eventi vissuti in prima persona dalla famiglia Perron: ecco la loro storia.


Parliamo dunque de: La fattoria di Harrisville.

27 ottobre 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 08: Doctor Strange

Finalmente è uscito!
Il multiverso si è spalancato per mostrare a tutti il film sul dottore più strano dell'universo Marvel: Doctor Strange!

Nuova recensione, fresca fresca signora mia, fatta a caldo, appena finito il film!

26 ottobre 2016

Speed Drawing Nerdopolis 01: Doctor Strange

Perchè, parlando di nerdate varie, non affidarci a qualche disegnatore?
Ed, infatti, lo abbamo fatto. Inizia oggi una nuova rubrica del canale youtube di Nerdopolis: Speed Drawing Nerdopolis! A seconda dei personaggi trattati, diversi disegnatori realizzeranno un personalissimo sketch. Ma cominciamo col botto!
Il grande Luca Lamberti ha realizzato nel suo Viaggio per Nerdopolis un fantastico sketch dedicato al signore delle arti oscure: il Dottor Strange!
Godetevi questa meraviglia!

23 ottobre 2016

Iniziazione di un Giovane Nerd 07: Doctor Strange

Mai andare impreparati al cinema!
Nuova puntata di #IniziazioneDiUnGiovaneNerd tutta dedicata al dottore più strano dell'universo Marvel: Doctor Strange.
E per l'occasione il grandissimo Luca Lamberti ha realizzato apposta per Viaggio Per Nerdopolis un fantastico sketch... Rimanete sintonizzati per il suo fast draw! 
Ma quanto è bravo sto Luca Lamberti?!?
Ordunque... Leonerd sarà riuscito nell'impresa? Prima di essere trascinato a cinema, Stippy avrà imparato qualcosa? Possiamo solo affidarci all'occhio di Agamotto!
...E sperarlo!

16 ottobre 2016

Labadessa CONTEST!: Vincere uno SKETCH non è mai stato così facile!

Il Viaggio per Nerdopolis si occupa di ornitologia! Uccelli, uccelli ovunque! E lancia un nuovo CONTEST dopo quello di Rincione! Chi si vuole accaparrare uno SKETCH di Mattia Labadessa autore dell'Uccello più caustico del web? Facilissimo: ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK di Viaggio per Nerdopolis (se sei già iscritto, condividi soltanto) e CONDIVIDI IL POST sulla tua bacheca entro il 21 ottobre! Il 22 estrarremo il fortunato vincitore durante la Stregomics Fumetteria ospita Mattia Labadessa presentazione di Stregomics Fumetteria! Buona fortuna a tutti... Tranne a te, quello dietro sulla destra, mi stai antipatico!
Non vi preoccupate se vivete in un luogo dimenticato da Dio e dagli uomini... Ve lo spediamo!!!

8 ottobre 2016

Doctor Strange: vita, morte, miracoli e magie del dottore di casa Marvel

Oggi il Viaggio per Nerdopolis, invece di prendere la prima a sinistra, ha preso la N-Dimensionale a destra e il viaggio si è addentrato nella magia: si parla del Dottor Strange, il tizio in calzamaglia e mantello con il pataccone dorato sul petto, quello che se un supereroe ha problemi di prostata lo caccia con l’Asta di Watoomb e bestemmia contro i Vishanti perché, lui, non è quel tipo di dottore.

Iniziazione di un Giovane Nerd 06: Hulk

Prima di dedicargli un post tutto suo, la nuova puntata di #IniziazioneDiUnGiovaneNerd è dedicata al mite e tranquillo personaggio pacifico della Marvel: Hulk! Il gigante di giada, il Golia verde, insomma l'icona della rabbia e della forza!
Leonerd stavolta fa più tardi, era impegnato a salvare dei poveri fumetti da un orfanotrofio in fiamme, ma Stippy non è da solo (sennò fa danni), a fargli compagnia due giovani nerd: UbiMario e Edgar Allanpone! Riuscirano ad essere "giovani nerd" meglio di Stippy?

24 settembre 2016

Le Nuove Leggende Del Cavaliere Oscuro: una serie di piccoli capolavori, Capitolo IV



Ben tornati signori e signore al tripudio fumettistico batmaniano. Son passati bat-eoni dalle precedenti recensioni, ma... Insomma... Torniamo alla rassegna delle brevi ma accattivanti storielle del pipistrelluto eroe. Alle selezionate bat-perle della magnifica bat-collana.
Ma non indugiamo oltre, e torniamo a buttarci insieme a Batman nelle strade sporche, brutte e cattive di Gotham City.

16 settembre 2016

Angry Birds – il Film: quando incazzarsi fa bene! [Recensione]



Sappiamo, e il cinema ne è tristemente testimone, che le trasposizioni a fumetti dei videogiochi non sempre riescono, anzi, spesso, ci deludono come un maglione con le renne regalato a Natale. E la sfida di portare sul grande schermo un videogioco sostanzialmente senza trama per piccolo schermo era bella tostarella, eppure…

7 settembre 2016

Estate di Nerd: il mare lo vedi solo sullo schermo!

Ogni estate è ricca di avvenimenti diversi per ogni età… Chi si dà il primo salato bacio sulla spiaggia, un bel falò cantando che “non è Francesca” con gli amici, corse in bici, viaggi all’estero, serate interminabili attendendo l’alba, ustioni di millemila gradi al sole… Ebbene… Ma ogni Nerd, di ogni età, parte della sua estate la passa a nerdare duro! Se non ha tempo durante l’anno, ecco che recupera il maltolto… E anche quest’anno ecco qui l’estate di nerd del Viaggiatore…

3 settembre 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 07: Suicide Squad

Si, è uscito già da un pò il film, ma noi di Viaggio Per Nerdopolis non potevamo non far uscire una #RecensioneDiUnGiovaneNerd dedicata a Sucide Squad! Torniamo da questa invernale estate piovosa e andiamo al cinema... Super cattvi, super criminali, il film DC che doveva spaccare di brutto... C'è riuscito? Nella recensione ancora una volta Leonerd e Stippy non sono d'accordo, ma stavolta non come al solito!

6 agosto 2016

Iniziazione di un Giovane Nerd 05: Paperi con Giulio Rincione

Nella ridente e immaginifica Stregomics Fumetteria, il nerdissimo ViaggioPerNerdopolis‬ ritorna riprnde la strada del fumetto. Leonerd e Stippy fanno due chiacchiere con il grande Giulio Rincione a proposito della serie a fumetti Paperi‬ della Shockdom: albi soprendenti, disturbanti, angosciosi, cupi, dalla potente narrazione e dalle immagini coinvolgenti. Insomma, il fumetto che tutti dovrebbero leggere! 
Un pugno allos tomaco per anima e il cuore che fa fin troppo bene!
Dimenticatevi l'impero del male ‪‎Disney‬, qui con i paperi non si scherza!

23 luglio 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 6: Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra

Ci siamo rivisti il primo Tartarughe Ninja per una ragione, essere belli, pronti e carichi per la visione del suo atteso (almeno da noi nerd tenerelli e nostalgici) seguito! Leonerd e Stippy al cinema per la nuova ‪‎Recensione Di Un Giovane Nerd‬! Le aspettative sono state deluse? L'amore di un giovane nerd si è trasformato in dolore di un giovane nerd? E' stata una rottura di carapace? Una gioia per il bambino che è in tutti noi? Beh... E guardatevi la recensione... Mondo pizza!

3 luglio 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 5: Tartarughe Ninja (2014)

In spasmodica attesa dell'imminente seguito... Ci siam rivisti il primo TMNT, anche se ne avevamo già parlato, e abbiamo fatto una Recensione di un Giovane Nerd. Al Giovane Nerd sarà piaciuto o il bimbo che è in lui è morto? Al video l'ardua sentenza...

Demolizione di un Giovane Nerd 2: Sin City 2

Torniamo con Demolizioni di un Giovane Nerd. A cadere sotto le nostre critiche non costruttive ma viscerali, è Sin City 2: una donna per cui uccidere! Il seguito del capolavoro dei capolavori dei cinecomics, è all'altezza del primo?
Assolutamente no! Perchè? Eh... E vedetevi il video!


19 giugno 2016

Gods of Egypt: ohmiodio!!! E’ il caso di dirlo [Recensione]



Precisiamo però che l’invocazione al divino non è per meravigliata stupefazione di cotanta pellicola cinematografica, quanto più sommesso sconvolgimento di putridume cinematografico. In due parole: una schifezza!
E cacchio si! E va bene che già dal trailer l’odore di fogna si sentiva, però non si giudica mai una copertina dal libro o un trailer dal film (o, forse è il contrario?) e quindi ce lo siamo sciroppato per le sue due belle orette! Ora, con ogni cognizione di causa, possiamo dire che…

14 giugno 2016

Giulio Rincione CONTEST!: Vincere uno SKETCH non è mai stato così facile!

Venghino signori, venghino! Chi è quel malvagio vissuto in una grotta buia che non conosce lo straordinario GIULIO RINCIONE? Ebbene... 
VOLETE VINCERE UN SUO SUPERMEGAFANTASTICO SKETCH fatto apposta apposta per voi? 
Allora... Mettete "MI PIACE" alla pagina facebook di Viaggio per Nerdopolis e CONDIVIDETE IL POST DEL CONTEST! Durante l'evento di Stregomics Fumetteria di Giulio Rincione at Stregomics Fumetteria del 26 giugno, faremo l'estrazione del vincitore! AVETE TEMPO FINO AL 24 GIUGNO! Se non siete della zona e non poteve venire a prendervelo di persona tra le mani di Giulio, tranquilli, che ve lo spediamo! Tutto chiaro? 3... 2... 1... Via!!!

Recensione di un Giovane Nerd 04: Warcraft

Orchi, umani, mazzate, magia, mazzate, zanne con piercing, gas verdi che escono dal...le mani... Il film nerd che i nerd attendevano con nerditudine esce al cinema!
Quanto ci aspettavamo da sto kolossal? Tanto... E quanto ci è piaciuto? Eh... La risposta ce la da la Recensione di un Giovane Nerd!

5 giugno 2016

10 finali shock che ti hanno slogato la mascella: SPOILERAZZI!!!



E quando si tocca il fondo, si tocca eh, mica poco. Tu stai li, stravaccato sul divano, nella posizione giusta che tanto faticosamente hai cercato, il culo ben serrato nella sua cunetta familiare e ti guardi il Film/SerieTv/CartoneAnimato/Anime. E poi? E poi il finale: cambi posizione, ti rigiri, provi la posizione chiappa-sinistra, poi chiappa-destra, e niente, ti ritrovi seduto, gomiti sulle gambe e la mascella che tocca per terra. Non parlo, per forza, di finali a sorpresa che ohmiodioèstatolui, no, ma di quelli che ti hanno lasciato senza parole, per un motivo o per un altro.
Questi sono i dieci titoli (di prodotti usciti negli ultimi vent’anni, sennò erano almeno 50) che con il loro finale ti han fatto cambiare la tua posizione-da-film. Maledetti! Parliamo dei finali, eh, quindi se non avete visto niente… Ma siete matti!!! Se li avete visti… Bene…
Ps. L’ordine è a caso, come mi son venuti eh…

Recensioni di un Giovane Nerd 03: X-Men Apocalisse

Mese intenso questo di maggio... Appena visto l'ultimo scazzottamento Marvel, ZACK!!!, la succursale dell'impero del male (ma non legata al Marvel Cinematic Universe) sforna altra distruzione, direi "apocalittica", d'impronta supereroistica.
Gli X-Tizi si randellano contro un anziano dio egizio! Diversi gli interrogativi... E' giusto prendersela con gli anziani anche se hanno superpoteri illimitati? Non sarebbe stato meglio se Apocalisse fosse rimasto nell'ospizio per mutanti? Quando invecchia Magneto? Ma i calvi hanno più poteri telepatici perchè hanno perso i capelli?
La recensione di un Giovane Nerd prova a rispondere... Prova, eh, che le risposte mica ci sono!

19 maggio 2016

Batman Europa 1: ricetta lunga, ma ottimo piatto [Recensione]

Ingredienti: prendi un grande sceneggiatore italiano, Matteo Casali, e uniscilo ad un grande disegnatore italiano, Giuseppe Camuncoli, e mischiali per circa 12 anni con l’italiano Gabriele Dell’Otto e l’americano Jim Lee; dopo qualche mese di cottura aggiungete la francese Clair Wendiling; lasciate riposare in forno per qualche anno; aggiungete dunque lo statunitense Brian Azzarello; attendete circa tre anni e poi toglietela dal forno; decorate la copertina con Lee Bermejo e servite freddo.
Assaggiamo, dunque, la nuova pietanza DC… Com’è?

10 maggio 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 02: Captain America, Civil War

Ebbene si, Leonerd e il Giovane Nerd Stippy si son andati a vedere il nuovo scontro tra supereroi. Visto che le mazzate non erano abbastanza, non ce lo siamo visti da soli ma con... Eh, e mica posso dire tutto!
Si, vabbè, ma com'era sto film??? Ecco la recensione a caldo, senza spoiler (è stato difficilissimo), ancora con le chiappette sprofondate nei sedili del cinema!

7 maggio 2016

Iniziazione di un Giovane Nerd 04: Orfani con Luca Maresca

Siamo giunti alla quarta puntata... Il nostro Giovane Nerd avrà imparato qualcosa?
No! Se ne è scappato, non ha fatto lezione e lo abbiamo dovuto sostituire in fretta e furia con Stippy. E quindi ricominciamo a parlare di fumetti, stavolta con un ospite ASSOLUTAMENTE-FANTASTICAMENTE ECCEZIONALE! No, non è Stippy, chi se ne frega, ma... Rullo di tamburi... Singori e Signore... Vabbè la smetto, che avete già letto nel titolo: LUCA MARESCA!
Il grande disegnatore si è prestato a fare due chiacchiere con noi, ad essere preso per la matita e rivelare qualche oscuro segreto del suo lavoro!
Ancora una volta ringraziamo Stregomics Fumetteria per l'enormissimissimissimo aiuto!

Il Cavaliere Oscuro Razza Suprema - Il ritorno di Miller che colpisce ancora [Recensione]

Frank Miller è, volente o nolente, uno dei più mega grandissimissimi autori del panorama del fumetto. C’è chi lo adora, chi non lo sopporta, chi non o capisce e chi, invece, ci va sempre con le pinze quando apre un suo volume. Per pinze, però, non intendo quelle da “collezionista”, strumento fondamentale per non aprire con le nostre manine acide un preziosissimo albo, ma quelle “pinze” metaforiche con cui ti avvicini all’albo, circospetto come un gatto pronto ad attaccare. Io sono passato dall’amore totale alle pinze!
E con DKIII che sarà successo?

20 aprile 2016

Demolizione di un Giovane Nerd 01: Ghost Rider 2

Tutti noi abbiamo un qualcosa che ci fa veramente orrore: un film, un fumetto, una serie tv, una serie a cartoni, un videogioco. Noi ci sediamo nel nostro "trono" da nerd sperando di immergerci in un altro mondo, di spiare piacevolmente un altro mondo e... Niente! Assistiamo impietriti a del putridume!
Come Nerd noi abbiamo il dovere morale di salvare altri Nerd come noi dalla delusione e dalla rabbia di vedere-leggere-giocare a qualcosa. Demolizione di un Giovane Nerd nasce per questo! Salvatevi voi che siete ancora in tempo, o unitevi a noi nella critica se è già troppo tardi.
Perchè quello fa schifo? Perchè hanno fatto questa porcheria? Cos'è che rende un orrore questa cosa?
"Demolizone" tenta di rispondere!

8 aprile 2016

UT: il nuovo figlio Bonelli [Recensione]

La Bonelli – lo stiamo vedendo nell’ultimo periodo – sta lanciando sul mercato un sacco di nuovi prodotti: serie, miniserie, riedizioni… Insomma sta ingigantendo il suo catalogo.
Ed è qui che arriva la nuova miniserie UT scritta da Paola Barbato e ideata e disegnata da Corrado Roi. Anche questa come Orfani, lanciata e pompata prima dell’uscita, è già diventata una miniserie-evento. Ma com’è sto primo numero, quindi?

26 marzo 2016

Batman v Superman: ci sono riusciti a fare un filmone? [Recensione]

L’evento è giunto! Tanto aspettato e tanto temuto, è infine arrivato! Aquaman a cinema… Ehm, volevo dire Batman e Superman che si randellano selvaggiamente!
Ma bisogna andare lontano… Prima è giunto il terrore! E lo abbiamo detto: Ben Affleck! Poi abbiamo visto Wonder Woman e, per quanto insomma, si, parliamo sempre di Gal Gadot, ma ecco, il fisico è troppo, diciamo, mingherlino. Poi abbiamo visto nel trailer altre distruzioni apocalittiche della povera Metropolis sempre stile Dragon Ball… Ma alla fin fine, son riusciti a fare un film con i contro nerd?
La risposta secca è: più o meno!
Non si faranno spoiler di alcun tipo e, se volete ascoltare le impressioni fatte subito dopo il film, andate qui, se, invece, vi volete sparare il pippone serioso, andate qui, ma, se volete nerdare e basta, continuate a leggere.

Iniziazione di un Giovane Nerd 03: Darth Vader e la prigione fantasma

Torniamo a "scuola" di nerd con l'Iniziazione Di Un Giovane Nerd‬.
E questa volta lo facciamo con la collaborazione anche di Stregomics Fumetteria e di BEARD RADIO. Questa terza puntata sarà dedicata al sogno nerd di ogni nerd mentre sogna di fare qualcosa da nerd: STAR WARS! E il fumetto che tenteremo, con fatica, di spiegare al ‪‎Giovane Nerd‬ sarà Darth Vader e la prigione fantasma, fumettone ormai fuori canone ma davvero fantastico! E il ‪#Viaggio Per Nerdopolis‬ prosegue in una galassia lontana, lontana...
Che cosa avrà imparato sull'universo di Star Wars? Tutto? Niente? In parte? Che non c'è l'Enterprise? Che il motto non è «lunga vita e prosperità»? Vedete e giudicatelo! Ma solo lui, eh, che non c'entriamo niente!

25 marzo 2016

Recensioni di un Giovane Nerd 01: Batman v Superman

Quanti di voi, all'uscita del cinema non vedono l'ora di commentare ciò che avete appena visto?
Bellissimo film, film orribile, ma quell'attore perchè ha quella faccia, quella scena era ridicola, quell'altra invece supermegafichissima... Insomma... Le chiacchiere "nerd" all'uscita del cinema, con gli amici, parenti e pure qualche sconosciuto...
Ebbene, l'Iniziazione di un Giovane Nerd non è solo sui fumetti, ma lo dobbiamo portare anche al cinema!
Quindi, ancora in sala, con lo schermo ancora caldo, recensioni e commenti a caldo, veloci veloci, su quello che abbiamo appena visto.
Comincia questa nuova serie di video che affiancherà quelle dell'iniziazione e comincia con l'epico scontro tra il fichissimo sociopatico vestito da pipistrello di Gotham e l'alieno impomatato e impostato di Metropolis!
Queste le chiacchiere subito post film, quelle più "riflessive" le facciamo stasera!

12 marzo 2016

Iniziazione di un giovane Nerd 02: Batman - Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro

Ed eccoci tornati alle nostre "lezioncine" Nerd per il nostro ignorantissimo Giovane Nerd.
Questa seconda puntata sarà dedicata al nostro sociopatico in costume da pipistrello preferito: Batman! Ed alla, forse, anzi, no, sicuramente - più bella Graphic Novel a lui dedicata: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, del mio fumettistico Frank Miller.
Riusciremo a far capire qualcosina in più al nostro Giovane Nerd? Batman scalfirà il suo ignorantissimo cuoricino?
Andate a vedere e iscrivetevi al canale! Che sennò Batman si offende, e sappiamo tutti che non è una  personcina proprio pacata.

5 marzo 2016

The Lost Room: Mai scordare le cose in albergo, potresti non trovarle [Recensione]

Almeno una volta nella vita qualcuno si è scordato qualche cosa dove alloggiava in vacanza, e mentre se ne tornava mogio mogio, è stato colto da colpo apoplettico e si è ricordato quando ormai era troppo tardi. Tornando indietro a volte, quella cosa, la si è ritrovata, altre volte no. Guardando questa miniserie ho capito che quando non trovi più l’oggetto dimenticato, ti devi considerare estremamente fortunato.
Visto che la serie è incentrata sul misterione misterioso, non voglio spoilerare nulla, quindi cerco solo di dare delle coordinate per permettere a tutti di vedere questa gradevole miniserie.

27 febbraio 2016

Iniziazione di un giovane Nerd 01: Deadpool uccide l'universo Marvel

Di solito, in questi casi, si dice «è nato così, un pò per gioco, un pò per metterci alla prova, un pò per fare qualcosa insieme»... Beh, questo non è assolutamente il caso!
Grazie al "Multiforme" Andrea per il disegno
NO!!! Questo è un qualcosa di pensato, strutturato, poi improvvisato, poi arginato dal montaggio e, infine, caricato su Youtube.
Comincia oggi L'INIZIAZIONE DI UN GIOVANE NERD! 

Intervista a Roberto Ritondale: autostoppisti per Nerdopolis



Ed ecco un posto che nel viaggio verso la magnifica Nerdopolis ancora non avevamo visitato: il libro. Eh, già… Fumetti, Film, Videogiochi, Anime, qualche leggerissimo tocco verso l’Arte, ma mai l’immaginifico, fondante, direi basilare universo della parola scritta su carta!
E lo facciamo con un autore e un romanzo che fa del libro-oggetto un feticcio sociale, culturale ed etico!
Roberto Ritondale è il nostro autostoppista che, con un blocco di carta in una mano e la macchina da scrivere sotto l’altra, ci racconta del suo libro di fantascienza distopica Un mondo di carta.

20 febbraio 2016

Deadpool: Non giriamoci attorno… È un filmone!!! [Recensione]



Si, chi se ne frega, lo diciamo subito: Deadpool è uno dei migliori film da qualche anno a questa parte! È inutile che ce la raccontiamo! Si ci saranno quelli che diranno «ma no, così non va bene, troppo ridicolo, quella cosa non va bene, quell’altra nemmeno» (ma immaginatelo detto con una vocina da suorina smilza mentre legge il libro di preghiera), non fa nulla! Sono riusciti nell’impossibile!

15 febbraio 2016

Deadpool: L’antieroe che tutti dovrebbero amare


Schizofrenia, allucinazioni, battute, trashume, grottesco, gran guinol, metanarratività, rottura della quarta parete, sangue a fiotti: tutte parole che fanno rima con Deadpool. Il film è alle porte, anzi, è sull’ingresso e sta per bussare al campanello. Perché non fare una ripassata sull’eroe diversamente eroe più folle della casa delle idee? Dopotutto noi possiamo aver letto un sacco di roba dedicata al mercenario chiacchierone, ma sappiamo davvero chi è costui? Beh… Chi ne vuol sapere di più si legge il post, per chi ha Deadpool nel sangue, se lo legge lo stesso che domani interrogo, eh!

6 febbraio 2016

Fantastic 4: fantastico scarica barile [Recensione]



Certi film partono male. Tu vuoi dargli fiducia e ti dici «vabbè dai, però se scelgono quel tipo di punto di vista, se si prendono un pochino meno sul serio, se, se se…». Scopri che hanno problemi con la produzione e che il regista ha avuto tante incacchiature che un esaurimento nervoso lo ha portato a mettersi contro l’impero del male con le orecchie da topo giocandosi battaglie interplanetarie, e ti dispiace, vuoi ancora, non dico “dargli fiducia”, ma, almeno, dargli credito. Il film esce e se lo vedono si è no i membri del cast, che manco il regista ha voluto usare il suo pass gratuito. L’attrice protagonista ci rimane talmente male che cade in depressione. Tu ancora non lo hai visto ma sai che lo vedrai perché vuoi ancora, non dico “dargli credito”, ma, almeno, dargli l’ultima possibilità. E così, in un bel giorno di caldo inverno, hai premuto il tasto play…

9 gennaio 2016

Caravaggio di Manara: Bellissimo si, ma… [Recensione]



Ci ho messo un po’ di tempo prima mettermi a leggere questo graphic novel, per la semplice ragione che volevo approfondire, per fatterelli miei, la figura del diversamente quieto Michelangelo Merisi da Caravaggio. Non parlo delle opere o della lettura delle stesse, parlo della personalità (per quanto si possa desumerla dalle poche e moooolto tendenziose testimonianze) e della figura sociale del pittore incazzoso e geniale. Dici tutto questo per leggere il fumetto? No, però, unire l’utile al dilettevole è sempre un bene. Orbene, e com’è il passaggio dal Maestro 600esco a quello fumettaro contemporaneo?
Eh…

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/