19 maggio 2016

Batman Europa 1: ricetta lunga, ma ottimo piatto [Recensione]

Ingredienti: prendi un grande sceneggiatore italiano, Matteo Casali, e uniscilo ad un grande disegnatore italiano, Giuseppe Camuncoli, e mischiali per circa 12 anni con l’italiano Gabriele Dell’Otto e l’americano Jim Lee; dopo qualche mese di cottura aggiungete la francese Clair Wendiling; lasciate riposare in forno per qualche anno; aggiungete dunque lo statunitense Brian Azzarello; attendete circa tre anni e poi toglietela dal forno; decorate la copertina con Lee Bermejo e servite freddo.
Assaggiamo, dunque, la nuova pietanza DC… Com’è?
Ma ottima ovviamente! Se usi questi ingredienti, ci pensi per anni… Se usciva una ciofeca era un bel problema!
Questo primo numero ci butta a capofitto dentro la storia! Non voglio spoilerare nulla sul perché il nostro Batsy si fa un volo transoceanico, ne perché il Joker questa volta non verrà randellato di mazzate dal pipistrelluto eroe, ne perché la prima città visitata è Berlino.
Quello che posso dire, però, è che comincia col botto! Batman è già in piena azione e la trama scorre veloce a perdifiato fino alla fine dell’albo che ti lascia con un sorriso intrigato perché più che curioso di leggere della prossima tappa (psss… Praga!). Casali e Azzarello costruiscono il primo tassello come una sorta di spy story internazionale, ponendo l’accento maggiormente (almeno con questo primo numero) sulla caratterista da detective di Batman… Senza, ovviamente, disdegnare mazzate e pose fichissime!
Infatti… Sarà che il layout è di Camuncoli, che il disegno è di Jim Lee, ma questo primo numero è davvero magnifico! Il disegno di Lee, poi… Sembra quasi senza chine, a “pastello”, virato costantemente con toni freddi, e ti suggerisci sempre di più l’idea di avere tra le mani un thriller più che una semplice storia di supereroi e supercattivi.
Siamo purtroppo-ovviamente solo all’inizio, perchè questa storia è una di quelle che vorresti leggere tutta d’un fiato! Non puoi e ti devi accontentare di goderti l’attesa, assaporando il momento in cui Camuncoli porterà te, Batman ed un’ospite diversamente sano in quel di Praga!

Nessun commento:

Posta un commento

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/