27 maggio 2015

Mad Max – Fury Road: genuina gioia viscerale [Recensione]



Tutti a parlare di sto film. A tutti piace. Tutti escono dalla sala pieni di godimento. Finalmente, con il sommo ritardo dovuto ad un piccolo incidente da Viaggiatore, arrepezzato come il Max del titolo, eccomi finalmente in sala.
Ma ne è valsa la pena trascinarsi al cinema? Ne è valsa la pena stare per quasi due ore in una sala cinematografica? Ne è valsa la pena guardare deserto per tutto il tempo?
A costo di discostarmi dal trend del momento, devo dissentire e…
Ma no! Non ce la faccio! Come non si fa a non amare Mad Max – Fury Road!

18 maggio 2015

Intervista a Lorenza Di Sepio: autostoppisti per Nerdopolis



Avete presente quella sensazione? Tu stai li tranquillo, pensi di essere solo, ti infili le dita nel naso, ti gratti in punti oscuri e imperscrutabili, sei li con la tua dolce metà a fare occhietti languidi da triglia morta pensando di essere sexy, oppure stai apparando “figure marroni ma che ti frega tanto siete solo voi due”, quand’ecco che ti senti osservato, senti quel soffio sulla nuca, ti guardi attorno ma non c’è nessuno. Bene… Invece qualcuno c’è! È Lorenza Di Sepio! Questa è l’unica spiegazione che mi son dato: la divertentissima autrice di Simple & Madama deve avere una telecamera dentro la casa di ognuno di noi, una mega rete di intelligence, sennò non si capisce. Come fa un fumetto comico ad essere così coinvolgente? Tu leggi le dis-avventure amorose dei protagonisti e pensi «ma questo mi accaduto ieri», «ma questo ci è successo al matrimonio dello zio del fratello del nipote di mai cugina»… Le cose son due: o Lorenza è una grande autrice, o ci spia… Io, da bravo paranoico quale sono, penso la seconda! Infatti, questo è l’interrogatorio!

10 maggio 2015

Lumina: quando un fumetto non è solo un fumetto, ma un video [Recensione]



Da dove cominciare? Mmm… Si, è difficile, perché parlare di Lumina significa parlare di millemilamilioni di cose. Vabbè, ma partiamo dalle coordinate principali.

Emanuele Tenderini e Linda Cavallini sono gli artefici, veri e propri demiurghi, di questo riuscitissimo esperimento di fumetto d’autore, pensato e realizzato per regalare a tutti noi un piccolo grande gioiello del fumetto contemporaneo.

Realizzato grazie al crowdfunding (mica ve lo devo spiegare io? “Raccolta fondi”? Finanziamento da parte degli utenti del web? Si? Bene!) ha raccolto circa 60.000 euro-soldi. Un cifrone per un fumetto, che ha permesso al dinamico-duo-di-cui-sopra  di utilizzare un’innovativa (per il fumetto) tecnica di stampa: la pluricromia. Direte, eh cioè?

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/