25 ottobre 2014

Guardiani della Galassia: Star Trek che diventa Star Wars che diventa “Io sono Groot” [Recensione]

Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot: Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot… Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot!
Detto questo, la recensione può finire qui.
Ma… Come?!?! Ok, allora la traduciamo. Sfaticati…

La valanga di cinecomics targati Marvel (in realtà, targati Disney-Impero del male) non cessa di fermarsi! E non vediamo la fine neanche all’rizzonte che solo il 2015 e 2016 faranno impazzire il nostro cuoricino tenero da nerd. È un male questo?
Noi di Viaggio per Nerdopolis pensiamo di no!
Perché? Perché se continuano a fare film come questo, meritano tutti i soldi che incassano e pure un abbraccio fraterno da auguri di Natale.
Film riuscitissimissimo, riuscito in tutte le cose in cui doveva riuscire.
Formula Avengers che funziona non si cambia! Ma con una marcia in più.
Il presupposto è lo stesso delle Tartarughe Rinascimentali: argomento e personaggi assurdi? È ridicolo prendersi sul serio. Se nel gruppetto c’è un procione parlante pieno di cazzima, un albero antropomorfo che riesce ad essere fichissimo anche solo dicendo «io sono Groot», un aliena verde, un gigantone alieno  iracondo e un umano super-cazzonissimo… Eccolo li che la ricetta per farti due risate è bella che pronta.
Cioè... Non è proprio cazzimma fatta procione?
La trama, si, sarà anche spicciola e prevedibile: tizi che non si conoscono e si odiano, diventano superamicissimi per sconfiggere il cattivo di turno e salvare l’universo. Già sentita millemila volte? Embè?!?! Qual è il problema?!?!
Per carità, non voglio dire che la trama non sia importante. Ma, in un film del genere, in cui a far da padrone sono i personaggi, la trama va in secondo piano.
Ed eccoci quindi in pieno nerdismo fatto di rimandi e citazioni: il cane Cosmo (e non son solo quello… nella scena post-credit c’è… No, niente spoiler) tra i pezzi del Collezionista, una colonna sonora (non quella di Tyler-300/Watchmen-Bates che, uhm… mah!) che fa rivivere i terribilmente meravigliosi anni ’80 (tra cui anche FlashKevinBacondance!!! Ebbene si), Indiana Jones (già lo avevamo amato nel trailer)… Ma veramente un’infinità che non ti basta la visione a cinema e, perciò, già mi vedo a rompere il bluray che prenderò a furia di vedere il film frame by frame.
Il film ficca dentro tanta di quella roba che esplode (letteralmente, in alcuni punti): Thanos-CavalieredelloZodiaco...
Ronan l’accusatore col catrame in faccia...
Nova Corps dappertutto come non se non ci fosse più un domani (e per certi versi…), Gemme dell’infintio, sesso alieno, Nebula-AbeSapiens, Yondu-WalkingDead, io c’ho visto pure la serie Serenity (ma forse me la son sognata)…
Questa si che è un'immagine ambigua!
Ovviamente, ma dai, lo si era capito dalle prime immagini, i personaggi costruiti meglio sono… Ovvio. Rocket Racoon e Groot.
For President!!!
Ed è, infatti, principalmente grazie a loro che un gruppetto di supereroi che non siano i Vendicatori (di Iron Man, perché, meh, lo sappiamo che è così) funziona, e funziona pure bene. Anche perché pure il caro Star Lord sembra nascere da una costola di Tony Stark. E non è un male, insomma, il film non si prende mai e poi mai sul serio, mai, neanche nelle scene drammatiche finali, c’è sempre li pronta la battutina o il siparietto da ghigno stupefatto dietro l’angolo… Quindi ci sta che il personaggio umano protagonista (umano? Noi di viaggio per Nerdopolis pensiamo di forse) sia un anti eroe sborone senza averne gli attributi (senza? Noi di viaggio per Nerdopolis pensiamo di forse).
Anche perché, per chi segue la testata fumettistica dei Guardiani Della Galassia-chenonsadiaveredeiguardiani, sa che i siparietti tra Tony Stark e Star Lord, e le loro faccette da supereroe super sornione, sono un punto di forza comico. Insieme, ovvio alla massima esistenziale che recita: «Io sono Groot».
Due ore piene di ironia e divertimento… Si, poi è anche un film Marvel, si poi è anche un film di fantascienza, si poi è anche un film d’azione… Ma innanzitutto è un film che per due ore ti fa star li seduto in poltrona come un bimbo che si diverte con poco, ma con la consapevolezza di un adulto (adulto? Noi di viaggio per Nerdopolis pensiamo di no, manco per niente) che coglie tutta l’ironia del grande gioco a cui assiste. È un film che soddisfa tutti: fan Marvel, fan Marvel puristi (si, storceranno il naso in alcuni punti, ma gli piacerà), fan Marvel cinematografica (che glie frega di continuity, ecc…), fan di fantascienza, fa di Star Wars, Trekkie, insomma… Piacerà a tutti i nerd, nerdoni e nerdini dl mondo… Per il semplice fatto che, in un modo o in un altro, tutti troveranno qualcosa che li farà diventare fan di questi nuovi supereori.
Solo gli aridi e gli insensibili non si intereriscono
Ed ora farò vari spolier, tra cui anche sulla scena post-credit, ma sono gentile: potranno capirli solo i procioni spaziali geneticamente modificati.
Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot. Howard il papero: Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot… Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot!
Lo avete letto, vero? Vi ho avvisato che erano spoiler.

Nessun commento:

Posta un commento

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/