25 ottobre 2014

Guardiani della Galassia: Star Trek che diventa Star Wars che diventa “Io sono Groot” [Recensione]

Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot: Io sono Groot Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot Io sono Groot. Io sono Groot… Io sono Groot Io sono Groot, Io sono Groot!
Detto questo, la recensione può finire qui.
Ma… Come?!?! Ok, allora la traduciamo. Sfaticati…

18 ottobre 2014

Orfani – Ringo 1: prepariamoci ad un nuovo avvincente drammone [Recensione]


Sul primo numero di Orfani mi son già espresso giusto un anno fa. Quello che è successo in questo anno è stato di aver letto una grandissima serie. Ma davvero. Il che, visto l’inizio della stessa, mi ha stupito non poco. Orfani era partito un po’ moscio, stereotipato, anche prevedibile, tecnicamente e graficamente di altissimo livello, così come la sceneggiatura evocativa, ma una trama, alla fin fine, molto semplice. Questo per, si e no, i primi tre numeri, poi, la svolta! Ma non svolta nel senso che è improvvisamente migliorato. No, la “svolta” nel senso che quella premessa banalotta era funzionale al lungo, complesso e assolutamente imprevedibile capovolgimento della struttura: una corsa a perdifiato che ti spiazza ad ogni numero e che ti lascia assolutamente a bocca aperta. Così come la struttura narrativa passato/presente alternato, diventa lo strumento di Recchioni per rivelare e legare a filo doppio l’intera struttura dei dodici numeri della prima serie.

E quindi, eccoci, finalmente, e soddisfatti, all’inizio della seconda stagione.

11 ottobre 2014

Lego Movie: il bambino che è in te incontra il nerd che è in te [Recensione]



Se hai avuto un’infanzia arida di fantasia, ebbene, questo film non è quello che fa per te. Se da piccolo eri abituato a giocare con le cose preconfezionate questo non è il film per te. Se i tuoi illuminati genitori, invece di regalarti i Playmobil ti regalavano un set Lego ma tu seguivi le istruzioni della scatola, questo non è il film che fa per te.
Questo è il film per i fantasiosi, per i novellieri, per chi è sempre stato abituato a vedere in uno scatolone di cartone un castello e/o un rifugio, per chi si costruiva un elmo con la confezione del pandoro, per chi vedeva nei mattoncini Lego infinite possibilità.

6 ottobre 2014

Intervista a Luca Maresca: autostoppisti per Nerdopolis


Il viaggio per Nerdopolis, oltre ad essere pieno d’insidie, rischia di essere anche molto solitario. E quindi, per non farsi cogliere dalla sindrome della “piccola fiammiferaia” conviene ogni tanto dare qualche passaggio a qualche autostoppista. E chi ti incontro sul ciglio della strada con cartellina di disegni in spalla che allunga il pollice? Luca Maresca, disegnatore (nientepopòdimenochè) di casa Bonelli e, pure, formatore di giovani menti per la Scuola del fumetto di Salerno.
Orfani, personalmente, aveva iniziato tiepidamente con i primi due numeri, poi piano piano, a suon di colpi di scena e di una narrazione sempre più coinvolgente, eccolo li che mi ha lasciato a bocca aperta e avidamente curioso di leggere il proseguimento della storia.

Quindi è stato un onore far salire a bordo uno degli artisti di questa serie. E ti pare che il viaggio lo si fa zitti zitti? No, ovvio…


http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/