27 novembre 2013

Alan Moore? Non ti piacciono i supereroi? Ma...

Ok, sta girando sul caro WWW l'intervista che il giornale inglisssh The Guardian ha fatto al caro vecchio stregone Alan Moore. Beh... 
Che paura ad incontrarlo di notte!
La critica ai cinecomics era ovvia. Sono anni che Moore si incazza come un tifoso di calcio quando salta la Tv durante la finale dei mondiali, e quindi si, bla bla bla "sono mostri senza cuore avidi di denaro e corrotti, morissero loro con tutti i filistei". Insomma, più o meno la solita critica. Che, per quanto leggittima da parte di autore, nel ventunesimo secolo non è più costruttiva ma castrante: media diversi necessitano traduzioni diverse, che possono essere più o meno riuscite, ma se messaggio e contenuto non cambiano, qual'è il problema? Vedi infatti V for Vendetta o Watchmen.
Ma, personalmente, da lettore e da spettatore c'è una cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso. La critica ai supereroi. Allora... 

23 novembre 2013

Deadpool uccide l’universo Marvel / Deadpool uccide i Classici: poi uno non si deve innamorare [Recensione]


Interrompiamo sta settimana i vari post dedicati a Marvel Now...
Perchè? Perchè stiamo parlando di Deadpool e, quindi, coerentemente con la mente del personaggio, mi sono messo a litigare con me stesso:
 

«Ma dobbiamo finire Marvel Now

«Ho capito, ma parliamo di DP!!!»

«Ma che razza di ossessivo-compulsivo sei?»

«E se facessimo un post sul temutissimo torneo di bocce parrocchiano over 70?»

«Sta zitto, tu!»

«Senti, il blog è mio e decido io, vada per Deadpool»

«Ma le battute migliori sono le mie, scegliamo Marvel Now

«Dai, non litigate, sediamoci e parliamo dei nostri rispettivi sentimenti…»

«Sta zitto, tu!»

«Se vuoi fare Deadpool, io non ti parlo per una settimana!»

«Guarda che racconto della gita nei pascoli molisani»

«Ma… Io… Mi sentivo solo e faceva freddo e… Perché non facciamo un post su Deadpool?»

«Grande idea!!! Sono d’accordo»

«Ma… e il torneo di bocce?»

«Sta zitto, tu!»

Premettiamo che, per mio modestissimo parere, Daniel Way (lo scrittore del mensile di DP) è fantastico! Daniel Way ha “inventato” il DP che conosciamo oggi e che amiamo. La schizofrenia a tre? L’ha inventata lui! La pool-o-vision? Pure! La metanarratività? No, ma ne ha arricchito le modalità! Quindi… Si: fantastico! Ed è stato talmente geniale nel trattare DP che, chiunque ci prova a fare una storia con il nostro caro mercenario, non può non tenere in conto il lavoro svolto da Way.
Ed infatti, sia Deadpool uccide l’universo Marvel, che Deadpool uccide i Classici, sono scritti da Cullen Bunn, ma devono tantissimissimo al lavoro di Way. Ma diciamo anche che, Bunn, con ste due storie, ha un attimino scritto due ohmioDio capolavori del fumetto contemporaneo!

16 novembre 2013

Marvel Now [Parte II]: Shuttle in orbita? Il liquido che esce, è carburante o altro?!



E torniamo ad occuparci dei nuovi (ed ennesimi, almeno italiani) numeri uno dell’evento (ma è un evento?, forse meglio “progetto editoriale”) Marvel Now.
Si ma l’ordine che seguo?
E non lo so, li ho messi in base a come me li son letti, non va bene?
E se li hai messi così ormai, non ci possiamo fare più nulla!
Vabbè ma non ti arrabbiare…
Non sono arrabbiato è che… Aspè… Shhh… Ci stanno leggendo…

9 novembre 2013

Marvel Now [Parte I]: Shuttle lanciato? Bene, vediamo quanti astronauti sono sopravvissuti!



Ok, per chi segue le testate della Marvel dirò una delle ovvietà più ovvie di Ovviolandia: da giugno (in Italia, of course) i nostri supereroi preferiti sono ripartiti da 1. Tutte (Più o meno… Tutti a fare i precisini… Ti ho sentito sai?) le testate Marvel hanno azzerato la numerazione e son partiti dal numero 1. Perché? Altra ovvietà… Soldi… Ehm… Volevo dire: AvX!
Ora, sappiamo tutti cosa è successo con il crossover AvX (e se non lo sapete… E che cavolo, c’ho fatto millemila post!!! Adesso piango con maturità!): X-Men zampe all’aria con Ciclope completamente folle e Avengers vittoriosi! Tutto questo, che può sembra una sciocchezza, ha invece rimescolato parecchie carte nell’universo Marvel. E, infatti, siamo qui a menar giudizi sulle nuove testate Marvel Now. Si lo so, giugno è passato da un po’, ma per fare un commentone-totale come questo dovevo aspettare che uscissero tutti gli albi, o no? E si, so anche che Deadpool non è ancora uscito, ma tanto sarà bello comunque e, se anche dovesse (per qualche errore del continuo spazio-tempo) essere brutto, so che mi piacerà lo stesso… Dunque… Commentiamo solo i numeri uno che sto post già lo dovrò dividere, figurati se dovevo parlare di tutti i numeri fino a mo!

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/