4 maggio 2013

AVENGERS vs X-MEN n°6: Cioè, tu mi vuoi dire che… [Recensione]



Mmm…
Mmm…
Mmm…
Grumble, grumble…
Aaargh!
Bòn… Siamo finalmente giunti alla fine! Non del mondo, manco dell’Italia (anche se un altro poco è), ma del crossover AvX. Come sarà andato a finire? Ciclope diventa dittatore del mondo? Capitan America nuovo presidente degli Stati Uniti? Hope lasciata a decomporsi in una cunetta autostradale in mezzo ai resti di panini di Autogril appena evacuati?
Se avete risposto si ad una di queste tre domande, avete sbagliato!

Che ci farà mai Capitan America in mezzo al deserto a parlare da solo? Ah, ma non è solo: ci sono tutti i suoi amichetti di mazzate.
«Io non ti volevo rompere le palle, giurin giurello, ma siamo con il culo nei pomodori e non sappiamo come fare… Guarda che poi non è che tu ti salvi, sai? Solo perché te ne stai su un pizzo isolato del mondo… Quindi… Ci aiuterai? Ti prego…»
«Si, Hulk spacca [culo Ciclope, ndr pieno di speranza] per te.»
We we… E guarda chi è che ti fa una comparsata? Quel buon vecchio incazzoso verde… Ma pensa… Certo, Cap se la poteva far venire prima questa idea e risparmiare un sacco di sangue a tutti, ma vabbè, “meglio tardi che mai”. Ebbeni si, Hulk tra le fila Avenger per far vedere i “sorci verdi” (verdi, hahaha, ehm) al “rosso megalomane”.
Comunque andiamocene tutti in Wisconsin dove i mutanti-codatralegambe chiedono asilo politico agli Avengers e quelli, invece dargli un due di picche grosso quanto La Cosa, so troppo bravi supereroi e li accolgono a braccia aperte e sorrisi amichevoli. Ma se fino a mo vi stavate randellando selvaggiamente? Vabbè, ma l’atmosfera da “tarallucci e vino” e “simm e Napule paisà” si respira un po’ ovunque in questo albo.
Nel frattempo in quel di Utopia, deserta come una gelateria al polo nord, Ciclope si sta incazzando sempre di più mentre Emma tenta di «curiosare» nella sua mente. Emma, calma ed equilibrata, suggerisce di mettere fuoco a tutto il mondo e Ciclope, colto da un rarissimo momento di lucidità, si mette a litigare con la consorte: «ma ti stai ammatendo completamente? Che ti succede Emma?» «Non… Non lo so» si confessa la moglie, ma il quadretto familiare viene interrotto da una brutta crisi schizofrenica di Ciclope. 
«Lo senti?» si si, fai il matto tu… No, vabbè, ho pensato subito a male: in realtà è il Prof X che lo provoca. A Ciclope poco ce ne vuole per scattare istericamente e infatti eccolo li pronto a dar mazzate.
Xavier lo minaccia un po’, si intrufola nella sua testa, fa comparire alle sue spalle mezzo universo Marvel pronto a scassarlo, ma Ciclope si incazza ancora di più. 
Arriva pure Emma e tutti giù a picchiarsi selvaggiamente. Tempesta fa pure la simpatica: «Emma… C’è una cosa che ho sempre voluto dirti…» KRAKKA BOOM (scritto proprio così) e le spara una quantità esorbitante di fulmini addosso.
Ciclope vede rosso (hahaha, ehm) e fa per sparare a Xavier. Ma al pelatone non si muove un pelo (hahaha, ehm) perché Cap con lo scudo si para davanti. E allora ti interviene pure Scarlet che bruciacchia un po’ Ciclope. Ad Emma il fulmine di tempesta ha fatto un baffo e fa per intervenire quando Hulk le compare alle spalle e la spalma sul terreno. 
Che soddisfazione!!!!
Ecco che si aggiunge pure Magneto che il tempo di un respiro e finisce a mordere la polvere (beh? Ha la sua età). Tutti provano a fermare Ciclope che ormai è una torcia umana (non quella dei fantastici quattro): Thor, Occhio di Falco con una (!!! Ma dico io che cavolo ci fai…) freccia, L’uomo ghiaccio (che nel frattempo è diventato bitorzoluto), ma niente, quello resiste e fa scoppiare pure una bella emicrania al Prof. Capitan America, tenerello, ancora ci prova a fare ordine: «Scott Summers, sei in arresto per crimini contro…». Ma ti pare il momento? Ma sai quanto lo spaventi minacciando un arresto? Forse Cap ha preso troppe botte in testa.
Ma è arrivato il momento migliore di Ciclope: l’oscar all’infame degli infami che infamano gli infami va a… Ciclope, vittoria assicurata. Fregandosene di tutto e tutti va da Emma e con grande amore e delicatezza la strozza a morte per prendere il suo potere! Ma bravo… Complimenti!
Xavier tenta un ultimo approccio: «ti supplico, figliolo. Guardati attorno». Ma per tutta risposta riceve un «tu non sei mio padre». Xavier gli urla «adesso basta!» e Ciclope fa ciò che non avrebbe mai dovuto fare, nonostante la china omicida che ha intrapreso: uccide il Professor X…
Son dovuto andare in ospedale a farmi rimettere apposto la mascella slogata… Ma che diamine! Davanti a niente si ferma sto infame? «Perché? Perché mi hai costretto a farlo? Perché non mi hai lasciato in pace?» Ma che dici? Sei proprio fuori di tesa!
Wolverine si fa lanciare da Hulk, ma ottiene solo di essere arrostito. Nulla sembra fermarlo… «è così che si sentiva Jean»… Oh cacchio… Vuoi veder che… E infatti: Ciclope diventa la Fenice Nera. E mo sono ca**i!
Ma torniamo a settantadue ore fa… Il gruppetto di eroi a Kun’Lun stanno li a fare piani quando vedono Scarlet e Hope che se le danno di santa ragione… Perché?
Non c’è tempo! Torniamo a Ciclope che ormai se ne è partito completamente e sta distruggendo tutti i nostri eroi. Non solo li percuote selvaggiamente, ma li spedisce con super cazzottoni i n diverse parti del globo! Manco l’intervento di Nova (che ci ha messo tempo a riprendersi dal numero 0, e che…) che lo scassa in terra, riesce a fermarlo. 
Ma ecco che il duo Scarlet-Hope interviene! Yin e Yang ci suggerisce Cap… Mentre le due eroine cominciano a picchiare Ciclope arrivano pure gli altri eroi a dare manforte. Ciclope nel frattempo è attanagliato dai ricordi di quando ancora non era diventato un megalomane pluriomicida e nel momento di lucidità che stavamo aspettando da quando è cominciato tutto sbiascica: «uccidetemi…». Cazzottone finale di Hope che stende Ciclope… Finita? No! Fenice è un’entità troppo rompipalle e forte… Si impossessa di Hope che schizza via velocissima! 
Scopriamo che Cap ha suggerito a Hope di contenere Fenice una volta che Ciclope fosse finito zampette all’aria. Ma come? Ma se per cinque numeri lo hai impedito? Ma c’è un piano… Nel Frattempo Hope se ne vola in giro per il mondo aggiustando tutti i danni fatti da Ciclope per tornare davanti agli Avengers con il costumino nuovo di zecca. E mo? Di nuovo a uccidersi di mazzate? No… Ecco che Scarlet si avvicina alla nuova Fenice (che stranamente se ne sta calma) e tende le mani verso di lei. Le due donne si tengono per mano e recitano insieme: «basta Fenice»… La potenza cosmica e distruttrice si dissolve in lampi di fuoco. Finalmente!
Ma le buone notizie non sono finite: nel mondo cominciano a spuntare come funghi a primavera nuovi e molti mutanti… Forse forse qualcosa di buono, da sto macello, ci è uscito.
Si ma Ciclope? Non è (purtroppo) morto… Lo hanno rinchiuso in una bella cella indistruttibile con casco in testa e ammanettato al tavolo. Parlando con Cap gli dice «mi assumo le mie responsabilità» e vorrei vedere! 
Cap vuole formare una nuova squadra di Vendicatori pescando un po’ qua e un po’ là… Ma ormai tanti sono stati i danni fatti da Ciclope, tanti morti e ci vorrà un po’ di tempo (ma la Marvel ha già risolto tutto, of course) per risistemare le cose.
Dopotutto «Ci deve sempre essere distruzione… Prima della rinascita».
Si conclude così l’ultimo crossover della Marvel.
Vittoria degli Avengers, ma comunque tutti vinti… Il finale è amaro, di chi ha vinto una guerra ma sacrificando troppo. Certo è che adesso sono cambiate non poco le carte in tavola e dovremmo vedere come i capoccioni Marvel hanno deciso di portare avanti le storie dei nostri eroi… Vuoi vedere che questa “rinascita” ci porta una ventata fresca nelle avventure dei Supereroi? A Marvel Now l’ardua sentenza…

Precedentemente...
AVENGERS vs X-MEN n°5: Risveglio delle coscienze. Si, ma ce ne hannomesso di tempo! 
AVENGERS vs X-MEN n°4: Cantami o Viaggiatore l’ira funesta che infinitilutti addusse agli Avengers
AVENGERS vs X-MEN n°3: Diagnosi dottore? Si, “Mania di grandezza”   
AVENGERS vs X-MEN n°2: La fiera del baratto e del bugiardo  
AVENGERS vs X-MEN n°1: E dai che stavolta ci schieriamo 
AVENGERS vs X-MEN n°0: E aspettiamo… 
AVENGERS vs X-MEN: Tu Da Che Parte Stai? Svizzera!

9 commenti:

  1. Nuovissimi X-men sembra buono per ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si? Ancora non è in mio possesso, ma protetto gelosamente dala mia spacciatrice di fumetti di fiducia (la fumetteria, of course). E che tra i vari albi Marvel Now che sono usciti, vedere Ciclope campeggiare in copertina, ehm, mi ha fatto propendere per Thor e suoi nordici fulmini ;-)

      Elimina
  2. Francesca16:58

    Se Ciclope non ti stava sulle scatole anche prima di iniziare a fare il matto, dovresti essere a posto. xD

    Thor per quel che mi riguarda sarà buono dal prossimo numero, quando arriveranno Loki e i giovani vendicatori. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che non è mai stato il mio preferito, è sempre stato un pò spocchioso-primo-della-classe-èstatoluimaestra, ma alla fin fine è indubbiamente un icona e un mutante che sa il fatto suo. Certo che con l'affare AvX... Beh... è diventato un pò insopportabile. Ma mi piace che lo sia diventato, ci sta, insomma. Da questo punto di vista hanno trattato bene l'evoluzione dei personaggi. Persino Wolvy che diventa saggio prof (che sembra un pò forzato) trova uno spazio coerente con tutto. Ed è affascinante di come due personaggi così "squadrati" da un lato e dall'alatro, subiscano una evoluzione così marcata con coerenza.

      Per Thor, in effetti, aspetto anche io ;-)

      Elimina
    2. Or dunque, dopo tanto tempo (per così dir), che ne pensi di Nuovissimi X-men?
      (aspetta solo che Legione metta le mani su Ciclope...)

      Elimina
    3. -__- ancora non l'ho neanche preso... Vabbè, basta... Vado in fumetteria e ti faccio sapere appena l'ho letto :-D
      Ma già lo so di essere prevenuto... Ciclope... L'uomo affetto da psicosi grave, l'Hitler dei mutanti, lo Stalin degli X-Men... Ma, giurin giurello, cercherò di essere super partes ;-)

      Elimina
    4. ps. lo spillato di Thor sa proprio il fatto suo!!! ;-)

      Elimina
    5. Nuovissimi X-men è uno degli albi Marvel Now migliori. Non solo per i nuovissimi, ma anche per legacy... Il protagonista assoluto è Legione, il figlio di Xavier...
      Non sapevo neanche esistesse il personaggio, ma la sua storia mi sta davvero appassionando.

      Elimina
    6. Ps. ho da poco letto Nuovissimi X-Men... Ma sai che avevi ragione??? :-D
      Ma sto preparando dei post(ini) su Marvel Now, quindi... Commenteremo là ;-)

      Elimina

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/