28 aprile 2013

Da Vinci’s Demons: Riuscire a toppare su tutta la linea, è un'arte! [Recensione]



Ma che figo! Hai capito a Leonardo Da Vinci! Oltre ad essere un genio-artista-inventore era anche un guappo con tic nervosi e il ciuffo ribelle che pippa oppio perché pensa troppo (cit.). Altro che artista raffinato ed eclettico, il caro vecchio Leo era un figo! Ma di quelli che spaccano di brutto-yo-fratello, un Vin Diesel senza macchinone con le fiamme disegnate sulla fiancata ma con una giacchetta di pelle alla “il duro del Road House”. È pure in conflitto col padre… Ma quanto è “cattivo-ragazzo-piaccio-alle-adolescenti”?
Ma come vi è venuto in mente?!?!?!
Ok, stiamo parlando (per ora) solo della prima puntata… Ma che schifezza si son potuti immaginare? David S.Goyer, creatore della serie, è stato un attimino lo sceneggiatore dei tre Batman di Nolan… Ma che gli è capitato? Si è sniffato acquaragia mentre beveva vernice? Cosa? Cosa ha fatto per concepire un monnezza immonda come questa?
Cioè, qui stiamo parlando di Leonardo Da Vinci, uno degli uomini che ci fanno dire «vedi che abbiamo fatto bene ad evolverci dalle scimmie?», mentre, a questo punto, Goyer ci fa rimpiangere che l’umanità non è rimasta alla fase ciondolare-dagli-alberi/lanciare-cacca. Hanno preso Da Vinci e… Aspè… Hanno preso il nome e le invenzioni di Leonardo Da Vinci (meglio!) e si son messi a raccontare la storia di questo mezzo matto esaltato (nel telefilm lo accusano di essere “eretico”… Pure?!) utilizzando tutti (ma proprio tutti) i luoghi comuni del caso. Hanno preso il “bignami dei luoghi comuni sui luoghi comuni” e hanno scritto il personaggio: artista che disegna con ambo le mani, con i tic alle dita, che muove le mani in maniera disarticolata, un esaltato che se ne frega se parla con dei nobili e si mette a saltellare con lo sguardo spiritato, che c’ha pure le visione “a disegno” con tanto di Uomo Vitruviano! Ma perché???

È una tortura vedere il genio di Da Vinci ridotto ad un povero coglione mentecatto! Perché di questo si tratta… Il binomio abusato-trito-e-ritrito-rigurgiato-vomitato Genio/Follia spiattellato come motore di tutte le azioni del personaggio... Perché?!?!?!?!?! Ma perché prendere un personaggio così famoso (e dico solo “famoso” per non aggiungere un infinitalione di aggettivi attribuibili a Da Vinci) e lo stravolgi completamente in tutte le sue componenti e lo offendi pure! Perché è offensivo! E non solo per amanti dell’arte, per artisti, architetti, ingegneri, medici, ecc ma per tutta l’Italia. Ovviamente è ambientato a Firenze. Una Firenze fatta in digitale che pure Piero Angela si è offeso che le sue so meglio! Hanno fatto la premier a Firenze! Ma come hanno fatto ad uscire vivi dopo?
Ma tu guarda che faccia!
Poi è strano! Strano perché unisce toni da commediola per ragazzi a omicidi sanguinolenti conditi con tette, nudità e sodomie varie. A proposito… Sappiamo che Da Vinci non aveva proprio i gusti da etero… Ma allora perché Questo (e sottolineamolo) Da Vinci è un trombitor-de-fanciullez? Ti faceva scomodo un eroe omosessuale? E allora sceglievi un altro personaggio! No… Leonardo Da Vinci! Fa venire il prurito al cervello dal nervoso…
Poi, l’attore protagonista è di uno scarso allucinante! A parte che manco nel soma ci assomiglia, ma è proprio incapace a recitare: mossette con le sopracciglia per fare il simpatico-affascinante, sguardi penetranti da bradipo assonnato… Hanno tentato di replicare lo Sherlock Holmes interpretato da Robert Downey Jr però nel ‘400: studia l’ambiente e gli vengo in mente le sue idee geniali. Visto e stramegavisto un miliardesimo di volte. Una tortura!
Tutta la puntata è una tortura sensoriale e visiva! È tutto, tutto e tutto sbagliato! Si mette pure a fare le battutite come «fa vedere la tua mercanzia a Botticelli» (AAAAAHHHH!!!!) e «non mangio nulla che abbia un cuore» per ricordare che era vegetariano. Così fanno vedere che hanno studiato… Studiato un corno! 
Wa... Ma è proprio un artista-genio-folle!
Leonardo abile spadaccino, attabrighe e ubriacone… Che combatte facendo le battute alla Spider-Man… Non è possibile… Ma come gli è ventuo in mente? Me lo ripetevo una continuazione mentre vedevo sto obbrobrio!
Io cerco sempre di trovare almeno qualcosina di buono, ma qui è impossibile. Gli americani sul piano visivo son dei maestri, e lo sappiamo, ma qui il fantasma del “già visto” è anche su quel versante!
Niente… Non è salvabile… Nulla… Niet…
Vabbè, speriamo che la seconda puntata sia meglio…
Hahahaha ma chi se la vede!?!?!

4 commenti:

  1. Idolo! Una review perfetta! Sto telefilm è una delle cagate più assurde partorite negli USA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D Grazie ;-)
      Hahahaha... Ma come? Leonardo (Leo, per gli amici, data la serie ci sta) non era così? Ed io che avevo scambiato sta puntata per una di SuperQuark!

      Elimina
  2. Anonimo13:06

    Recensione perfetta anche se troppo "buonista" a mio avviso! Il telefilm è una cagata mondiale. Pura fantaminchia...Il povero Leonardo del Vasari dov'è finito????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so, ma se continuavo ad offendere sto telefilm sarebbe stato come il meme del T-Rex che vorrebbe mettersi il cappello ;-)

      http://distilleryimage9.s3.amazonaws.com/3dabf39c6a0c11e1abb01231381b65e3_7.jpg

      Elimina

http://viaggiopernerdopolis.blogspot.it/